Icone-STEMbyME_Megafono

Mind the STEM Gap è un progetto partecipativo e ha bisogno di te. 

L’accesso delle donne al mondo della scienza è ancora ostacolato da bias e stereotipi di genere. Tutto inizia molto presto: gli stereotipi di genere relativi alle abilità matematiche sono trasmessi – talvolta inconsapevolmente – alle bambine dai genitori, che spesso hanno aspettative diverse nei confronti dei maschi e delle femmine. L’opera di allontanamento delle ragazze dalla scienza rischia di proseguire a scuola, già a partire dai primi anni.

Il risultato è che le donne sono ancora fortemente sottorappresentate nelle professionalità STEM. Basti pensare che nel mondo solo il 31% opera nel settore dell’intelligenza artificiale e appena il 14% in quello del cloud computing (Fonte: World Economic Forum).

Per andare avanti e assicurare alle ragazze un equo accesso alle discipline scientifiche, è fondamentale poter contare sull’apporto di tutte le persone che, a vario titolo, costituiscono la comunità educante. Per comunità educante intendiamo la rete di soggetti, privati e pubblici, che hanno una responsabilità nell’educazione e cura dei minori e che dunque incidono nella vita di bambine e bambini.

Fai la tua parte. Ognuno di noi, nel suo ruolo, può essere un elemento di cambiamento. Che tu sia una ragazza, un ragazzo, una madre, un padre, una zia, un nonno, una o un insegnante, puoi contribuire a superare un gap ingiusto, far avanzare la scienza e rendere il mondo del lavoro più inclusivo e paritetico.

Firmare il Manifesto Mind the STEM Gap è un buon modo per cominciare (o continuare). Testimonia la tua attenzione a un tema importante, che condiziona lo sviluppo scientifico, e quindi il nostro futuro.