logo-together

Mind the STEM Gap - Together

Fondazione Bracco, con Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano, lancia Mind The STEM Gap - Together, il progetto collaborativo che coinvolge scuole e studenti, e affronta il tema delle questioni di genere in ambito STEAM.

230412-SchemaProgettoMTSGT-03

Le e gli studenti sono chiamati a co-progettare una mostra che declina e interpreta il Manifesto Mind the STEM Gap e il videogioco Roblox. Oltre alla versione fisica itinerante, che sarà allestita in diverse scuole, la mostra sarà disponibile anche in formato digitale sul web.

Il progetto è partito a gennaio 2023. L’obiettivo è raggiungere e coinvolgere più di 10mila giovani. Seguite gli sviluppi sui nostri canali social: #MindtheSTEMGapTogether.

I contenuti

Tre sono le aree di contenuto, ciascuna delle quali è affidata a un diverso gruppo di lavoro.

Area 1: Occhio agli stereotipi!
Sfatiamo i modi di dire e i luoghi comuni che fin da piccoli sentiamo ripetere, che finiscono per influenzare la percezione delle nostre capacità e orientano le nostre scelte scolastiche, universitarie e professionali.

Area 2: Role model
Scopriamo le donne che ce l’hanno fatta in ambito STEM. Sei le conosciamo: sono quelle che animano il gioco Roblox. Ma ce ne sono molte altre, di vari tempi e ambiti di attività, che vale la pena conoscere.

Area 3: Come cambiare, ora
Ci sono cose che possiamo cambiare, subito. Sono i nostri comportamenti, le frasi che diciamo, le azioni e le scelte che facciamo. Accettare un mondo sessista e ingiusto non è l’unica possibilità che abbiamo.

Gli attori

• 120 studenti
  • Liceo Artistico “Nanni Valentini” di Monza MB
  • Istituto Tecnico F. Viganò di Merate LC
  • ITSOS Albe Steiner di Milano
  • Gruppo di ricerca DCxCG (Design della Comunicazione per le Culture di Genere) del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano
  • Collaboratori Esterni

I destinatari

• Giovani 15-19 anni
  • 120 studenti
  • 10mila persone raggiunte grazie ai network

Il bando together

Fondazione Bracco è una delle 16 fondazioni di diritto privato che, nell’ambito del Bando Together, ricevono da Regione Lombardia il finanziamento di progetti dedicati ai giovani tra i 15 e i 34 anni che vivono, studiano o lavorano in Lombardia.

I progetti del Bando Together rispondono a diversi obiettivi: promuovere la partecipazione attiva dei giovani, implementare servizi e opportunità nei territori e nelle comunità locali; contrastare il fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training), promuovere il benessere psico-fisico, imprenditorialità giovanile, la creatività e il coinvolgimento nella tutela ambientale.

Il progetto in 8 fasi

Definizione delle caratteristiche e selezione delle scuole da coinvolgere

• Selezione degli istituti coinvolti nel progetto
  • Selezione delle/dei 120 partecipanti