La mostra “Mind the STEM Gap - Together” presenta una galleria di manifesti eclettici, provocatori, colorati e originali sulla parità di genere in ambito scientifico. Le autrici e gli autori delle opere sono i 150 studenti di scuole superiori lombarde coinvolti nel progetto. Lavorando in gruppo, si sono fatti ispirare dal Manifesto “Mind the STEM Gap” con cui Fondazione Bracco sostiene l’accesso femminile alle discipline STEM. Occhio agli stereotipi, modelli (modelle!) di ruolo e buone pratiche di comportamento sono i temi interpretati dai manifesti.
Dal 15 settembre al 30 novembre 2023 la mostra itinerante tocca varie scuole lombarde. Prima tappa è l’Istituto Albe Steiner di Milano, che conta una comunità educante di 1.100 persone, tra studenti, personale e insegnanti.
Dal 4 ottobre 2023 la mostra si trasferisce all’ISS Viganò di Merate, altra scuola protagonista.
A breve aggiornamenti sulle prossime tappe del tour.
Intanto è in corso la campagna social "adotta e fai viaggiare il tuo manifesto preferito” (link https://www.fondazionebracco.com/wp-content/uploads/2300913-3-Manifestoscuole-A4-3.pdf), attraverso cui tutti possono contribuire al dibattito su questo tema cruciale, promuovendo i messaggi della mostra in rete.
La mostra completa è ancora aperta al CDI - Centro Diagnostico Italiano (fino al 29 ottobre, ingresso gratuito).
Qui (https://www.einsteinvimercate.edu.it/blog/mind-the-stem-gap-together/) invece puoi accedere alla mostra digitale.
Il progetto educativo e culturale Mind the STEM Gap - Together è ideato e curato da Fondazione Bracco in collaborazione con Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano, col sostegno di Regione Lombardia attraverso il bando Together.
#MindtheSTEMGapTogether #GenerazioneLombardia #MindtheSTEMGap