Pubblicato il 12/07/2023

Together al CDI

Dal 30 giugno è aperta la mostra che presenta una selezione dei poster elaborati da studentesse e studenti delle quattro scuole superiori della Lombardia coinvolte nel progetto Mind The STEM Gap - Together: Liceo Artistico Valentini di Monza, Istituto Tecnico Viganò di Merate, l’ITSOS Albe Steiner di Milano, Istituto Einstein di Vimercate.

Eclettica, colorata, antiretorica, la mostra presenta il risultato del percorso formativo intrapreso dalle classi scolastiche col supporto e la guida dei docenti del Politecnico di Milano e della Fondazione Politecnico di Milano.

Ogni elaborato propone un punto di vista personale, un’interpretazione originale e sorprendente dei gap che ancora ostacolano l’accesso delle donne alle discipline  STEM.  Alcuni si focalizzano su modi di dire e luoghi comuni svalutativi per le ragazze. Altri sono dedicati a donne pioniere, che hanno conquistato ruoli di primo piano in ambito STEM e possono essere role model per le nuove generazioni. Altri ancora propongono buone pratiche di comportamento.

E intanto, il progetto Mind The STEM Gap - Together procede spedito. Mentre la mostra fisica è in svolgimento, i ragazzi stanno lavorando al piano di comunicazione, e alla mostra digitale che presenterà tutti gli elaborati del progetto. In preparazione anche  la mostra itinerante, che sarà visibile in diverse scuole lombarde.

––––––––––––––––––––––––––

MOSTRA “MIND THE STEM GAP - TOGETHER”

CDI - Centro Diagnostico Italiano I Milano, via Saint Bon, 20 I 30 giugno – 29 ottobre 2023

Orario: lun-ven 7-19 e sabato 7-18 I Ingresso libero

I materiali in mostra sono stati prodotti dalle studentesse e dagli studenti in ambito scolastico, a scopo didattico e di ricerca.

L’arte fa bene. Da molti anni il Centro Diagnostico Italiano ospita nei suoi spazi espositivi mostre promosse da Fondazione Bracco. È un importante valore aggiunto per gli oltre 2mila pazienti che giornalmente, accedendo a cure ed esami, possono fare un’esperienza culturale e artistica che contribuisce al loro benessere complessivo.